La Carnia

Arta Terme: a due passi da tutto…

L’Hotel alla Fonte*** di Arta Terme  è la soluzione ideale per gli amanti della vacanza.

Situato a due passi dalle Terme di Arta e a pochi chilometri dal comprensorio sciistico del Monte Zoncolan, l’albergo è la base ideale per gli amanti della neve in inverno e per gli appassionati delle due ruote e delle camminate in montagna, durante tutto il resto dell’anno.

I ciclisti potranno sperimentare la tappa del Giro d’Italia che conduce alla cima del Monte Zoncolan, definita tra le cinque più ardue salite al mondo per pendenza e dislivello. Le strade che si avvolgono come un filo di lana intorno alle nostre montagne, con il loro susseguirsi di curve che attraversano luoghi verdeggianti e paesaggi mozzafiato, esalteranno il piacere di chi viaggia in motocicletta.

La posizione del nostro hotel offre un punto di partenza strategico per escursioni in montagna di ogni livello di difficoltà: spettacolari percorsi naturalistici, come quelli offerti dalle 20 tappe del Cammino delle Pievi, gli storici Sentieri della Grande Guerra, le ardue pareti da scalare delle Alpi Carniche e molto altro ancora.

Il monte Zoncolan è il punto di partenza dei voli in deltaplano e parapendio con la possibilità di prenotare un volo a due con istruttori qualificati.

Ruote in libertà: mototurismo

Strade tortuose, tipiche dell’alta montagna, tragitti magnifici da percorrere in groppa alla propria motocicletta, respirando aria cristallina e riempiendo lo sguardo di immagini e paesaggi da fiaba. Il motociclista più di ogni altro può godersi le strade meno battute, alla ricerca di gusti genuini e sapori di terre ancora incontaminate. 

Terme di Arta Terme

Tra le più rinomate terme italiane per la tipologia di terapie offerte e le numerose patologie trattate, le terme di Arta Terme sono conosciute per i loro benefici.

L’acqua che sgorga dalla Fonte Pudia di Arta prende il suo nome dal latino “aqua putens” ( acqua che puzza, per il suo caratteristico odore di uova marce) è un’acqua fredda, limpida e incolore ricca di sali minerali e di solfati, arricchiti dalla presenza di elementi come il calcio e magnesio.

Le eccellenti qualità terapeutiche dell’acqua sulfurea della fonte di Arta derivano dal suo basso grado solfidrimetrico, che la rende molto più sopportabile nelle terapie e raramente causa crisi termali.

Trekking in Carnia

La Carnia è la regione montana all’estremo nord-occidentale del Friuli Venezia Giulia: una delle zone più ricche dal punto di vista naturalistico, con oltre duemila specie botaniche e boschi secolari abitati da molte specie animali che qui hanno trovato il loro habitat ideale. Gli itinerari si snodano tra dolci valli alpine fino al monte Coglians o alle Dolomiti friulane, immersi in una natura ancor oggi incontaminata e selvaggia. 

Il vostro bike hotel in Carnia: MTB , e-bike, bici da strada e…

La Carnia è il luogo di villeggiatura perfetto per chi viaggia con la montain bike, per chiama i percorsi per bici da strada già battuti dai campioni del ciclismo che partecipano ogni anno al Giro d’Italia e anche per coloro che non amano la fatica e preferiscono il sostegno di una comoda e-bike.
La Carnia offre percorsi mozzafiato per gli appassionati di MTB, ciclabiliadatte alle famiglie, tragitti di ogni ogni livello di difficoltà per gli amanti della bici elettrica.

In bici sui percorsi del Giro d’Italia

La salita al Monte Zoncolan in bicicletta è il simbolo del ciclismo Internazionale di Alto livello e la salita alla sua cima è una delle più difficili d’Europa. La sua vetta, raggiungibile sia da Sutrio che da Ovaro, è la più ambita dai ciclisti amatoriali che vogliono vivere direttamente la grande sfida che i campioni del ciclismo internazionale hanno affrontato nell’ultimo tratto della quattordicesima tappa del Giro d’Italia (da San Vito al Tagliamento alla vetta dello Zoncolan: 186 km).

Un’altra sfida altrettanto emozionante è la Panoramica delle Vette con la salita al Monte Crostis, anch’essa protagonista in alcune delle passate edizioni del Giro d’Italia.

Andar per Malghe in Carnia

Per andare alla scoperta delle suggestive malghe carniche, dal mese di maggio è possibile seguire ben 15 itinerari sul percorso denominato Via delle Malghe Carniche.

Un itinerario alla scoperta di sapori unici: suggestive passeggiate con la possibilità di acquistare i prodotti caseari direttamente dai produttori

Sciare sullo Zoncolan

D’inverno, il polo sciistico dello Zoncolan è la meta ideale per gli appassionati di sci. Il polo mette a disposizione 25 km di tracciati per innumerevoli discipline pratricabili – dallo sci alpino, allo snowboard, allo sci di fondo con anello di circa 2 km, al telemark e, su richiesta, freestyle e freeride – per soddisfare le esigenze di tutti gli amanti degli sport invernali.

Tra le molteplici attività anche sci d’alpinismo, uscite con le ciaspe, uscite notturne, winter nordic walking.

Prenota ora