Top Service Srl
Prenota on-line
Prenota on-line
Data Arrivo Data Partenza N. Adulti N. Bambini INVIA
Torna all'elenco

La Carnia vi attende

Arta Terme,Carnia,FVG,tour percorso giro d'Italia

In bici sui percorsi del Giro d'Italia

La salita al monte Zoncolan in bici è il simbolo del grande ciclismo internazionale e la salita che porta alla sua cima è definita la più ardua d'europa. La cima raggiungibile sia da Sutrio che da Ovaro è la vetta carnica più ambita dai ciclisti amatoriali che desiderano sperimentare direttamente la grande sfida che i Campioni del ciclismo internazionale che hanno affrontato nell'ultimo tratto della quattordicesima tappa del Giro d'Italia (da San Vito al Tagliamento alla cima dello Zoncolan: 186 km).

Altra sfida altrettanto appassionante è la Panoramica delle Vette con la salita al monte Crostis, anch'essa protagonista nelle passate edizioni del Giro d'Italia.

 

 A segure la descrizione dellaTappa 14 tratta dal sito ufficiale : http://www.giroditalia.it/it/tappa/tappa-14-2018/

"Tappa di montagna dura con finale durissimo. Fino a San Daniele si percorrono strade larghe e diritte. Prima di raggiungere la Carnia si scalano il Monte di Ragogna (primi 2.5 km sempre oltre il 10% fino al 16%) e la più dolce salita di Avaglio. In seguito si percorre la strada per Paularo (da segnalare alcune gallerie) dove inizia il Passo Duron salita molto breve e dura con tratti attorno al 18%. Dopo la discesa su Sutrio si scala la Sella Valcalda prima di arrivare a Ovaro dove inizia la salita finale. Il Monte Zoncolan è considerato la salita più dura d’Europa: 10 km al 12% di media con punte del 22%. Da segnalare tre brevi gallerie nell’ultimo chilometro. Ultimi km: tutti in ripida ascesa. Ai 3 km sequenza di due tornanti (sinistra-destra) intervallati da un tratto (l’unico) quasi piatto. A seguire pendenze dal 12 al 18% fino alle tre gallerie (150 m - 60 m - 110 m) che immettono negli ultimi 500 m all’11% di media con pendenze fino al 16% in corrispondenza al tornante ai 250 m dall’arrivo. Fondo in asfalto, carreggiata di 5 m".